header

Menu Principale

Newsletter

Per essere informato con e-mail sulle iniziative dell'Associazione Amici di Bene - Onlus iscriviti alla newsletter gratuita
Novità/Eventi Amici di Bene


Ricevi HTML?
Informativa Privacy
Accetti trattamento dati
Si No

Storia e Territorio

La Sindone a Bene Stampa

 

Ricordi sindonici in terra benese 

La tradizione orale racconta che la Sindone è passata in Bene, anche perché la città, dopo la pace di Cateau Cambrésis del 1559, passa sotto diretto dominio di Casa Savoia. Questa memoria, tramandata di generazione in generazione fino ai giorni nostri, trova d’altro canto riscontro in significativi ricordi sindonici in terra benese.

Cappella Campestre del S. Sudario
Cappella Campestre del S. Sudario

Ad un paio di chilometri dal capoluogo, lungo la strada che conduce a Trinità, sorge la cappella del S. Sudario, edificata verso la metà del’600 dalla famiglia Hellena (poi Ellena) in luogo di un pilone dedicato alla Sindone e risalente, presumibilmente, alla fine del Cinquecento. La chiesa è stata interessata da un intervento di restauro nel 1978 in occasione dell’Ostensione della Sindone e durante i lavori, curati dall’Associazione Culturale Amici di Bene, si è riportato alla luce l’antico pilone; infatti, rimuovendo il grande quadro sindonico dell’altare apparve, seppure in parte ricoperto d’intonaco, l’affresco della preesistente struttura. Si è così provveduto a rendere visibile il pilone che, grazie alla paziente opera del prof. Pietro Vignoli, si presenta ora in tutta la sua riposta bellezza.

Antico Pilone (fine sec. XVI)
Antico Pilone (fine sec. XVI)  

Il grande affresco a tema sindonico in cui un angelo, S. Donato (patrono della Diocesi di Mondovì) e S. Agostino tengono distesa la S. Sindone è certamente uno dei più antichi e rilevanti del Piemonte.

Quadro Sindonico (sec. XVII)
Quadro Sindonico (sec. XVII)

Il pregevole quadro d’altare, della seconda metà del’600, riproduce la medesima iconografia del pilone ed è ora collocato, dopo il restauro finanziato dalla BCC di Bene Vagienna, nella ns. sede in Bene.

Nel centro storico sono inoltre custodite altre testimonianze legate al culto della Sindone.

San Francesco Ancona del Coro
San Francesco Ancona del Coro 

Nella chiesa di S. Francesco (che sorge sull’omonima piazzetta) si può ammirare nella ricca tribuna d’organo, in uno dei riquadri nella parte sinistra, una raffinatissima tela cinque-secentesca, raffigurante al centro la Vergine ai lati S. Antonio ed una santa in abiti rinascimentali che tengono disteso il Sacro Lino. Questa pregevole tribuna d’organo molto probabilmente faceva parte dell’antico altare della Beata Paola Gambara Costa, nella cappella gentilizia dei conti Costa (sempre in S. Francesco) prima della sua trasformazione operata nel 1725 su progetto di Filippo Juvarra.

Affresco Casa De' Giovannini
Affresco Casa De' Giovannini 

Casa de Giovannini, a lato di S. Francesco, in Via Roma, presenta un monumentale affresco secentesco in cui la vergine ai lati S. Antonio e un angelo alato, sorreggono il Sudario, tutto contornato di una pregevole cornice in stucco. Il restauro, condotto dal prof. Vignoli, è stato curato dagli Amici di Bene nel 1978 per l’interessamento del prefetto di Cuneo Giacomo Veglia.

Affresco Parrocchiale dell'Assunta
Affresco Parrocchiale dell'Assunta

Sulla facciata della Parrocchiale dell’Assunta, nella centralissima Piazza Botero, è possibile ammirare, appena sopra il portale d’ingresso, un raffinato affresco a tema sindonico raffigurante al centro S. Donato e ai lati Amedeo IX duca di Savoia e la Beata Paola Gambara Costa che tengono disteso il Sacro Lino. L’opera, che secondo il Bollano risale al 1649, è stata restaurata dal laboratorio Rava in occasione dell’ostensione della Sindone nel 1998, grazie al contributo dell’Assessorato alla Cultura della regione Piemonte.

Queste sono solo alcune delle opere d’arte custodite in Bene Vagienna e collegate al culto del S. Sudario, perché anche la Confraternita dei Disciplinanti Bianchi conserva ex voto sindonici ed altri ricordi legati alla passione di nostro Signore.

Ex Voto Sindonico
Ex Voto Sindonico

 

 



Eventi/mostre:

aprile - giugno 2010

 

 

Seguiteci su:

canale

YouTube

e su

Instagram

Calendario Eventi

<<  Dicembre 2017  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
      1  2  3
  4  5  6  7  8  910
11121314151617
18192021222324
25262728293031