Paola Gambara Costa un esempio di vita
Autore: Mirko Andreoli Categoria: Beata Paola, Religione Pubblicato da: Associazione Culturale Amici di Bene - onlus Anno Pubblicazione: 2015 ISBN: 978-88-941371-2-5 Pagine: 36 Pagine Paese: Italia / Bene Vagienna Lingua: Italiano Editore/Stampato da: con i tipi della ETICHETTANDO s.r.l. Visualizza pubblicazione sfogliabile
Descrizione:

A corollario degli eventi e delle manifestazioni nel ricordo dei 500 anni dalla scomparsa della Beata Paola (14 73-1515), si è pensato di realizzare una pubblicazione a fumetti che rievocasse i fatti più salienti della vita della Signora di Bene, Carrù e Trinità.
Questo agile e semplice volumetto, attraverso le immagini ideate dal giovane artista Mirko Andreoli, offre soprattutto alle giovani generazioni (ma affascina anche gli adulti) un approccio non superficiale alla vita di Paola Gambara Costa.
La figura di Paola è stata amata da tante generazioni e, a distanza di cinque secoli, la devozione per lei – mai interrotta – continua ad essere viva ed attuale e accomuna comunità di varie regioni.
Alcuni vogliono tratteggiare la figura della pia Signora di Bene solo attraverso documenti d’epoca (che purtroppo le molte guerre e i secoli hanno distrutto o disperso in mille rivoli), sottovalutando
invece quanto bene abbia irradiato e continui ad irradiare con il suo esempio di vita cristiana, toccando il cuore di tante persone.
Il suo corpo rimasto incorrotto per così tanti secoli, nonostante i capovolgimenti della storia e delle guerre, è già di per sè da considerarsi un miracolo …
Ci auguriamo che questo nuovo tassello su Paola Gambara Costa sia apprezzato da coloro che vogliono scoprire, anche attraverso l’immagine del fumetto, una donna eccezionale che rinunciò alla vita agiata per donarsi ai poveri e agli indigenti ed amò e perdonò le persone che la fecero soffrire.
Un ringraziamento particolare giunga al Presidente e al Consiglio di Amministrazione di Bene Banca e alla Società Eurostampa che hanno reso possibile l’edizione di questo volumetto.
Un vivo e sincero grazie va inoltre a Mirko Andreoli che ha realizzato le immagini e la grafica e a tutti coloro i quali, a vario titolo, hanno contribuito alla realizzazione di questa pubblicazione.