Notizie storiche sulla Beata Paola Gambara Costa Signora di Bene, Carrù e Trinità
Autore: Francesco Ravera Categoria: Beata Paola, Storia Pubblicato da: Associazione Culturale Amici di Bene - onlus Anno Pubblicazione: 1999 ISBN: Pagine: Paese: Italia Lingua: Italiano Editore/Stampato da: con i tipi della Tipolitografia Benese s.n.c. Visualizza pubblicazione sfogliabile
Descrizione:

Da secoli la Beata Paola è la protettrice dei benesi. La devozione verso la Santa si è infatti rafforzata nel tempo e tanti sono stati gli storici ed i teologi che ne hanno  studiato la figura e le qualità spirituali.

Le numerose ricerche condotte hanno così contribuito a mantenere vivo il culto per la Signora di Bene, che tanta carità ha donato ai poveri dei suoi feudi. Tra gli innumerevoli scritti che la riguardano sono particolarmente significativi una serie di articoli del generale benese Francesco Ravera (1889 – 1968), pubblicati sul Bollettino della Beata Paola dal 1946 al 1967 e qui raccolti nelle parti inerenti le origini e la vita. I brani, riproposti nel medesimo ordine con il quale furono licenziati alle stampe, sono di facile lettura e svelano aspetti inediti su Paola Gambara Costa, sulla sua famiglia e sulle condizioni di vita del tempo.

L’Associazione Culturale Amici di Bene intende così offrire agli appassionati di storia locale e a chi desideri “conoscere” la Santa il prezioso patrimonio culturale di Francesco Ravera (che coniugava devozione e approfonditi studi storici), di modo che le ricerche di questo emerito benese non vadano disperse o siano a disposizione di pochi.

Per facilitare la lettura, nelle prime pagine, è stata inserita una breve nota sui fatti più significativi della vita di Paola, mentre a conclusione, viene pubblicato l’albero genealogico della famiglia Gambara, tratto dal Litta.

A completamento si propongono inoltre quattro stampe promosse dall’Associazione: due ristampe (anni 1977 e 1985) da lastre rispettivamente del Seicento e del Settecento e le altre realizzate da Pietro Annigoni (1986) e da Mario Gosso (1985).

Per chiudere è invece riprodotto il delicato manifesto realizzato nel 1990 dalla contessa Consolata Oreglia d’Isola Solaroli, in occasione della sfilata storica “Contessa di Bene”.

La pubblicazione intende continuare la collana editoriale sugli scritti storici di Francesco Ravera iniziata dall’Associazione Culturale Amici di Bene nel 1998 e che si propone di realizzare, nel giro di alcuni anni, una serie di volumetti che raccolgano gli innumerevoli brani del generale Ravera riguardanti la storia e la cultura benese.